Viaggi Birmania - preghiere alla Golden Rock

Viaggi Birmania (Myanmar) - Kyaiktiyo pagoda (Golden rock)

Proseguendo da Bago verso est per circa 3 ore attraverso grandi risaie e salendo in mezzo alle montagne si arriva al villaggio di Kinpun, campo base da cui parte una strada lunga 12 km circa che si arrampica per 1.000 mt di dislivello e arriva alla Golden Rock (Kyaiktiyo pagoda).

La Golden Rock è uno dei luoghi più sacri del Myanmar; ogni anno nella stagione secca migliaia di pellegrini si arrampicano in cima per fare offerte e ingraziarsi Buddha ma anche gli spiriti (nat), retaggio della passata religione animista. E’ un luogo magico dove si respira un’atmosfera mistica soprattutto al tramonto e all’alba. Immaginate in cima ad una montagna un grande masso dorato sulla cui cima è stato costruito un piccolo stupa alto circa 7 mt. La leggenda dice che il masso si tiene in equilibro grazie ad un capello del Buddha. Il masso dorato, in bilico con la pagoda è di grande effetto, ma le sensazioni più forti si hanno aggirandosi per il tempio tra i numerosi pellegrini che offrono agli spiriti e al Buddha ricchi piatti di frutta, riso e composizioni floreali. La notte si trascorre in una veglia di canti, preghiere illuminati da numerose candele.

Per arrivare a Kyaiktiyo è necessario arrivare sino a Kinpun in auto e percorrere da qui circa 8 km di salita stipati insieme a decine di pellegrini in camion aperti che partono continuamente; il viaggio che dura circa 30 minuti è inutile negarlo, è scomodo ma ne vale la pena. Il camion arriva fino a 5 minuti di cammino dal Golden Rock Hotel. Da li si prosegue per altri 4 km circa (500 mt di dislivello) su una strada di montagna che porta fino al tempio dove poco prima c’è il Kyaiktiyo hotel; l’alternativa è farsi portare comodamente seduti su di una portantina da 4 portatori locali.

Consigliamo per questa escursione di preparare un piccolo bagaglio a mano (zaino, sacca) e lasciare il bagaglio ingombrante nell’auto del vostro autista o a Yangon.