Viaggi Birmania (Myanmar) - Mandalay e le antiche Capitali: Amapura, Inwa, Sagain
Mandalay si trova circa 700 km a nord di Yangon; fu dalla fine del 1.800, per volere di Re Mindon Min, Capitale della nazione prima del periodo coloniale inglese.
La città si estende su una grande superficie e ancora oggi è ritenuta la capitale culturale del Paese. Nel centro della città sorge una collina (Mandalay Hill) che dall’alto dei suoi 236 mt di altezza offre un bel panorama sulla città, sul forte e sulla pianura circostante. La collina è considerata sacra; è possibile accedere salendo a piedi nudi per un percorso fatto di gradini, terrazze e templi; la passeggiata non è troppo faticosa e merita per ammirare il tramonto. E’ possibile in alternativa farsi portare con un taxi fino ad un certo punto e salire sulla cima con un moderno ascensore.
Re Mindon Min fece costruire nel 1857 a Mandalay un complesso di edifici e il suo Palazzo Residenziale, protetto da una cinta muraria molto resistente con torri di vedetta, conosciuto come Mandalay Fort; purtroppo oggi non rimane quasi niente delle costruzioni all’interno che hanno subìto l’assedio delle truppe inglesi nelle guerre coloniali e bombardamenti a tappeto durante il conflitto tra giapponesi e inglesi nella seconda guerra mondiale. Gli edifici sono stati distrutti e incendiati e quel che rimane oggi è solo l’imponente cinta muraria.
Molto interessante è invece la visita al Shwenandaw Kyaung, uno dei pochi monasteri in legno rimasti oggi e che mostra l’abilità degli artigiani dell’epoca nel lavorare e intagliare il legno.
Ogni sera al Garden Villa Theatre che si trova di fronte al Sedona Hotel viene presentato, purtroppo solo ai turisti, un bellissimo spettacolo di marionette in cui vengono rappresentate tipiche danze, musiche, fiabe e vecchie leggende del Paese. Le marionette hanno nel Myanmar antiche tradizioni tramandate nei secoli; fino a non molti anni fa le rappresentazioni di spettacoli con marionette erano molto comuni e vi partecipavano con grande entusiasmo grandi e piccini.
L’artigianato locale consiste in laboratori di lavorazione del legno dove vengono fabbricate diverse copie di famose marionette, laboratori tessili dove vengono fabbricati arazzi lavorati a mano e longyi di qualità.
I dintorni di Mandalay
Sono numerose ed interessanti le escursioni che si possono fare nei dintorni di Mandalay:
Inwa e Amarapura
Si trovano a breve distanza da Mandalay, un tempo sono state Capitali del Regno; ancora oggi si possono visitare alcuni begli edifici e templi e un curioso ponte pedonale lungo più di un chilometro costruito interamente in tek che attraversa le acque del lago Taungthaman (U Bein's Bridge).
Sagaing
Dopo Bagan, la capitale del Regno si spostò qui. Sulla collina di Sagaing che si affaccia sul fiume Ayeyarwady furono costruiti molti templi; ancora oggi è un centro religioso importante che ospita numerosi monasteri.
Mingun
Nel 1790 Re Bodawpaya fece iniziare i lavori per realizzare un grande progetto che consisteva nella costruzione della Pagoda più grande in tutto il mondo. 30 anni dopo a causa della morte del Re i lavori si arrestarono ed oggi rimane solo la base di questo imponente edificio mai costruito. Mingun è un tranquillo villaggio che sorge sulla riva del fiume Ayeyarwady, per arrivarci è necessario prendere un battello a Mandalay, il tragitto lungo il fiume è piacevole. Alcune Pagode costruite successivamente sono meta di visitatori insieme alla Campana di Mingun che Re Bodawapaya fece costruire per la sua Pagoda; la campana in bronzo pesa all’incirca 90 tonnellate!