Viaggi Birmania (Myanmar) - la spiaggia di Ngapali e l'arcipelago Mergui
Sulla costa occidentale del Myanmar, vicino alla città di Thandwe, il villaggio di Ngpali sorge su di una bella spiaggia lunga poco più di un paio di chilometri. Oggi è il centro balneare più rinomato del Paese. La ricettività alberghiera non è alta, vi sono solo alcuni hotel e qualche piccola guest house. E' il posto ideale dove rilassarsi, prendere il sole e nuotare nelle calme acque. Per arrivare a Ngpali è necessario volare su Thandwe da Yangon o Heho e da qui affrontare un piccolo trasferimento in auto.
Arcipelago Mergui
L’arcipelago delle isole Mergui si trova al largo della costa occidentale del Myanmar tra il 10° e il 13° grado di latitudine e confina a sud con le acque territorial tailandesi. Su un’area di circa diecimila miglia quadrate, si trovano più di ottocento isole tropicali. Fino al 1996 questa area era interdetta al turismo, oggi è possibile visitarla con dei permessi governativi speciali. L’arcipelago Mergui è per la maggior parte ancora disabitato e la natura regna sovrana. Isole ricoperte di vegetazione, isole con spiagge da sogno, incantevoli baie, barriere coralline incontaminate e fondali ricchi di vita marina sono gli argomenti più convincenti per visitare questo arcipelago ancora incontaminato. Per alcuni secoli queste acque furono la dimora dei “Moken”, gli zingari di mare, alcuni nuclei sono ancora presenti oggi; da sempre hanno vissuto la loro vita in mare su barche in legno che si tramandano di generazione in generazione. A volte si accampano su qualche isola per diversi giorni ma mai in modo stanziale. Ufficialmente non sono mai appartenuti ad alcun popolo nè ad alcuna Nazione e la loro principale fonte di sostentamento era la pirateria, la pesca tradizionale e di perle. Oggi vivono piuttosto miseramente di pesca.
La vita marina nell’arcipelago Mergui è interessante, i subacquei potranno incontrare varie specie di mante e di squali (leopardo – pinna bianca – squalo balena), delfini, tartarugh e pesci che vivono intorno alla barriera corallina, formazioni di corallo rosso. Alcune isole sono abitate da varie specie animali: numerosi tipi di uccelli (pappagalli, aironi, aquile di mare, martin pescatore, buceri) elefanti selvatici, armadilli, coccodrilli, volpi volanti, scimmie.
Troverete alcune proposte di hotel nella sezione Viaggi Birmania | soggiorno mare