Viaggi Birmania (Myanmar) - Kalaw e le grotte di Pindaya
Da Bagan si può percorrere la strada che porta nello stato Shan; sono circa 6/8 ore di auto, su una strada che versa in discrete condizioni e che si arrampica nella parte finale del viaggio nella regione montuosa dello Shan offrendo bei panorami.
Kalaw si trova a 1.320 m, è una cittadina tranquilla in mezzo alle montagne con un clima fresco. E’ punto di partenza per diverse escursioni di trekking alla scoperta di alcuni villaggi delle tribù dei Palaung e Pa-O; questi villaggi sparsi in mezzo alle montagne vivono di agricoltura e del raccolto di qualche piccola piantagione di tè. Gli abitanti vivono nelle long house, case tradizionali che ospitano in un unico ambiente diverse famiglie. Per organizzare queste escursioni è necessario rivolgersi a guide autorizzate. Ogni 5 giorni il mercato di Kalaw si arricchisce di prodotti regionali, in questa occasione si ha la possibilità di vedere una moltitudine di persone provenienti dai villaggi vicini che si spostano portando sulla schiena e in equilibrio sul capo ingenti quantità di merci da vendere.
Le grotte di Pindaya
Pindaya si trova a circa 1 ora di auto da Kalaw lungo una strada molto panoramica tra colline, montagne e campi colorati, sorge il villaggio di Pindaya famoso per le sue grotte in roccia calcarea. Anche queste grotte conosciute da più di 2000 anni, sono ritenute sacre dalla popolazione del Myanmar; entrando nella Shwe Oo Min Pagoda, la più spettacolare, si possono vedere più di 8000 statue del Buddha. Le grotte sono illuminate artificialmente e si rimane letteralmente impressionati dalla quantità di statue di tutte le dimensioni e materiali (alabastro, marmo, mattoni, teak, lacca, cemento - in alcuni casi ricoperte da lamine dorate)
A Pindaya è anche interessante visitare la fabbrica artigianale della carta e degli ombrelli. La carta viene fatta utilizzando come materiale primo la corteccia di gelso che viene bollita, lasciata macerare fino a diventare una poltiglia che poi viene battuta e stesa ad essiccare. La stessa carta viene utilizzata anche per la fabbricazione di ombrelli parasole; è possibile visitare una fabbrica artigianale dove si può assistere al processo interamente manuale di fabbricazione degli ombrelli.